Meteo, previsioni in Italia: irruzione fredda con venti Bora e Grecale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, irruzione del gelo in Italia: attenzione ai venti freddi di Bora e Grecale

allerta meteo freddo in Italia

Massima attenzione al freddo in Italia: le previsioni meteo nel nostro Paese tra gelo, pioggia e i venti gelidi di Bora e Grecale.

Si confermano piuttosto instabili le condizioni del meteo in Italia. Non solo pioggia e burrasca ma sul nostro Paese è in arrivo una irruzione gelida con tanto di venti freddi di Bora e Grecale che andranno a colpire determinate zone che saranno quindi alle prese con precipitazioni, anche nevose, e un calo delle temperature notevole.

fulmine temporale tempesta

Meteo in Italia: arriva un’irruzione di gelo

Sul nostro Paese si verificherà nelle prossime ore una vera e propria irruzione di gelo che sarà caratterizzata oltre che da aria fredda, anche da ulteriori piogge, temporali e nevicate. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, infatti, l’Italia “sta facendo i conti con un minaccioso vortice ciclonico che in queste ore sposta il suo centro motore verso le regioni del Centro”.

Attenzione ai venti freddi di Bora e Grecale che andranno a caratterizzare delle nuove fasi di instabilità, coinvolgendo anche alcune aree del Nordest. Triveneto, Romagna ed Emilia orientale saranno protagonista di un tempo incerto con freddo e annuvolamenti irregolari.

Piogge e temporali: le zone maggiormente colpite

La situazione di maltempo peggiore sarà, però, quella che vivranno alcune regioni del Centro e del Sud dove, oltre all’arrivo dell’aria fredda, si dovrà fare i conti con circolazione ciclonica che colpirà anche alcune zone tra medio e basso Tirreno. Piogge e temporali nella Marche ma anche in Umbria e nella Toscana meridionale oltre che parte del Lazio. Anche Basilicata e Puglia verranno coinvolte da un netto peggioramento con precipitazioni a carattere temporalesco. Con i venti di Bora e Grecale, anche la neve dirà la sua fino a 800/900 metri sull’Appennino centrale, in particolare sul versante adriatico e a partire dai 1400/1500 metri sui rilievi del Sud. Neve in altezze collinari anche sui rilievi romagnoli.

Leggi anche
Pagamento in contanti fino a 10.000 euro: dal 2026 arriva una nuova tassa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2025 9:01

Pagamento in contanti fino a 10.000 euro: dal 2026 arriva una nuova tassa

nl pixel